Reply
Le crociate, Kingdom of heaven
Lujanta
view post Posted on 21/5/2005, 20:50Quote

Utente cancellato

Cosa ne dite?

Messer Anzo
view post Posted on 24/5/2005, 07:46Quote

Utente cancellato

Come film è godibile, come ricostruzione storica lascia molto a desiderare... appena ho tempo vedo di motivare la mia dichiarazione.

view post Posted on 29/5/2006, 17:25Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 14:38

Togliendo il protagonista (che sembra superman viste le cose che fa')
e i Trabucchi che lanciano dei Missili Nucleari Tattici,

l'ho trovato motlo bello e con tutte le figure secondarie molto ben delineate.

PS: quando siamo tristi in palestra, basta dire "posta del Falcone" e tutti scoppiano a ridere

imageimageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
HisInfernalMajesty
view post Posted on 20/6/2006, 08:26Quote

Utente cancellato

a me piace molto il film Le Crociate e in particolare mi piace la figura di Baldovino (ch epoi sarebbe Baldovino IV), Goffredo (che dovrebbe più o meno essere Goffredo di Buglione, credo) e l'Ospitaliere

Sibilla fa cagare il cazzo
Baliano invece ha dei buoni ideali, ma nn credo ke a quel tempo esistessoro delle persone del genere...

view post Posted on 20/6/2006, 11:15Quote

Italia Medievale

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 06:34

Goffredo, se non ricordo male il film, dovrebbe essere Goffredo di Lusignano, fratello di Guido marito di Sibilla, sbarcato in Terrasanta poco prima della caduta di Gerusalemme... di sicuro non può essere Goffredo di Buglione, capo della prima crociata, deceduto nel 1100, quindi circa 80 anni prima...

in realtà il film, anche se abbastanza avvincente, è pieno di imprecisioni e invenzioni storiche...

bisognerebbe avere la forza di leggersi l'ultimo lavoro di Giuseppe Ligato, "Sibilla regina crociata", Bruno Mondadori, 2006, per scoprire come andarono effettivamente le cose e quali furono i veri protagonisti di quelle vicende. Il libro non è dei più semplici poiiché va molto a fondo di tutti gli aspetti relativi al personaggio di Sibilla che nel film, Eva Green a parte, viene totalmente stravolto.

leggendolo, infatti, si finisce per domandarsi come mai, avendo a disposizione una storia vera così affascinante e documentata, il regista abbia deciso di stravolgerla e piegarla ad esigenze puramente commerciali.

ciò che mi da più fastidio è che questo stravolgimento non viene dichiarato, così chi vede il film crede di assistere alla ricostruzione fedele di fatti storici realmente accaduti in questo modo.

l'unica speranza è che poi il pubblico senta il bisogno di approfondire queste vicende, magari andandosi a documentare con qualcuno dei tanti buoni testi sulle crociate, per esempio La Storia delle Crociate di Steven Runciman, ristampato di recente in edizione economica.

maurizio calì
webmaster Italia Medievale

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 24/7/2006, 10:22Quote

Cavaliere Normanno

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 23:05

CITAZIONE (HisInfernalMajesty @ 20/6/2006, 09:26)
a me piace molto il film Le Crociate e in particolare mi piace la figura di Baldovino (ch epoi sarebbe Baldovino IV), Goffredo (che dovrebbe più o meno essere Goffredo di Buglione, credo) e l'Ospitaliere

Sibilla fa cagare il cazzo
Baliano invece ha dei buoni ideali, ma nn credo ke a quel tempo esistessoro delle persone del genere...

Balian of Ibelin è un personaggio esistito davvero, come Sibilla (che era in effetti il contrario di quello che si vede nel film). Goffredo non ricordo chi sia (il "cattivo" è Guido di Lusignano, che effettivamente sarà Re di Gerusalemme e causa di diversi casini per i cristiani); le imprecisioni sugli Ordini Militari si buttano (templari con capelli lunghi, ospitalieri visti come umili monaci quasi inermi) come anche sulla storia in sè (che sofferenza), però a me il film è piaciuto parecchio.

Per gli ideali di Baliano, a quel tempo esistevano persone del genere - semplicemente la massa la pensava in maniera differente. E pure condottieri feroci potevano avere ideali buoni e giusti - leggete per esempio la storia della Prima Crociata e guardate il comportamento di alcuni dei condottieri normanni.

Gondor non ha un Re. A Gondor non serve un Re.

Visitate il Sito del Normanno!!!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
Sigan
view post Posted on 22/8/2006, 09:36Quote

Utente cancellato

A me il film è piaciuto molto e l'ho trovato parecchio avvincente. Solitamente un film lo vado a vedere sempre con occhi ludici non spero mai di trovare riferimenti significativi. Bella la ricostruzione di Gerusalemme!

6 replies since 21/5/2005, 20:50

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: