Italia Medievale

MedioEvo Universalis, Gioco da Tavolo Medievale

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Veldriss
view post Posted on 19/6/2013, 09:55




Buongiorno a tutti,
volevo segnalarvi un gioco in scatola ambientato nella seconda metà del XIII sec.: MedioEvo Universalis

Governa uno dei grandi Regni del XIII sec., estendi la rete commerciale, fortifica i tuoi territori e investi nell'evoluzione tecnologica... tessi patti diplomatici con gli altri giocatori, ma attento ai tradimenti!
Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, popolazioni barbare e calamità ostacoleranno le tue conquiste militari e la creazione di un Impero.

- Numero giocatori: 3-5 con la scatola BASE, 6-10 con la scatola ESPANSIONE. Aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori poco difesi.

- Età giocatori: 14+, la semplicità delle regole e la struttura del gioco consentono un veloce e facile apprendimento... starà poi ai giocatori sfruttarne le infinite possibilità per creare delle strategie più complesse.

- Terreno: 7 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.

- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di trasporto marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.

- Avanzamento tecnologico: 32 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.

- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita... se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne, altrimenti...

- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste o bufere nel deserto, missioni richieste dal Papa, tornei cavallereschi fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.

- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di espandere le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.

- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l'acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.

- Combattimento: la combinazione di tecnologie con le carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori bonus durante gli scontri... e cosa ne dite di una bella battaglia navale? Non dimenticatevi di corsari, pirati e invasioni mongole.

- Diplomazia: 6 opzioni diplomatiche e Casus Belli con gli altri giocatori, inoltre colui che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.

- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di Punti Onore dai vari aspetti del gioco come: espandere l'obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

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FOTOGALLERY

FORUM

E' un prototipo, finito e funzionante, in cerca di un editore :P
 
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Veldriss
view post Posted on 27/11/2013, 21:39




Nuova tabella del commercio "semplificata":
MedioEvo_Universalis_commercio_2014a

More info qui: tabella_commercio

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Nuovo ramo tecnologie:
MedioEvo_Universalis_RAMO_MILITARE_TECNOLOGIE_2014

Nuova tabella tecnologie:
MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2014

More info qui: nuove_tecnologie
 
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Veldriss
view post Posted on 30/11/2013, 14:48




Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:

- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia

- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora

- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.

- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)

- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?

- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)

- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo

- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)

- colorare i bordi interni dei fiumi?

- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere

- far aggiungere un pannello di fondo

- far aggiungere un bordo adeguato

- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)

- posizionare le ancore

- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)

- posizionare una possibile rosa dei venti?

- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.

- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto

- riportare il tutto a casa

- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)

- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile

- posizionare gli alberi e le palme

- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo

- posizionare le aree per i mazzi di carte

- finito???

Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:

Situazione di partenza 2D:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03a

Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03c

Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_06

Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07d

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=13247#p13223
 
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Veldriss
view post Posted on 8/1/2014, 12:09




Per chi fosse interessato, parteciperò a IDEAG 2014 https://sites.google.com/site/ideag2014/presentazione con il mio prototipo MedioEvo Universalis in versione BASE per 3-5 giocatori (www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=2168).
Playtester e Case Editrici desiderose di provarlo, questa è l'occasione giusta, vi aspetto! :)

Per gli amanti del Medioevo, ho creato il calendario 2014 di MedioEvo Universalis, download gratuito e anteprima completa qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=13352#p13352

Un'anteprima del mese di aprile:
MedioEvo_Univesrsalis_CALENDARIO_2014_05
 
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Veldriss
view post Posted on 15/2/2014, 16:11




Continuano i lavori e gli aggiornamenti sul prototipo:

- Un nuovo elenco della componentistica ridotto all'osso (forse si può togliere ancora qualcosina?) per la versione commerciale 3-5 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...17&t=2168#p4453

1 MAPPA DI GIOCO
63 MEZZI DI TRASPORTO
15 MEZZI DI ASSEDIO
12 CATTEDRALI/MOSCHEE
22 EDIFICI CIVILI
80 EDIFICI MILITARI
175 ARMATE GIOCATORI
45 ARMATE BARBARE
22 DADI
96 MERCI
300 MONETE
150 TOKENS
6 MAZZI DI CARTE (IMPERO, TECNOLOGIA, EVENTI, CALAMITÀ, TESORO, OBIETTIVO)
5 TABELLE GIOCATORE
5 PANNELLI GIOCATORE
5 SCHEDE GIOCATORE

- Album fotografico dello sviluppo del prototipo per chi è nato stanco e ha poca voglia di leggere: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...6&t=8595#p13493

- Inizio di studio per la creazione di un app digitale per facilitare i giocatori e alleggerire la componentistica (costi di produzione): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...6&t=8782#p13716

- Continuano i lavori sulla mappa 3D, forse ce la faccio per PLAY 2014: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...start=60#p13736
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_02

Correzioni: PRIMA e DOPO
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_05a

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_06a

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_07a

- Ordinato altro materiale per la mappa 3D, qui una delle ancore per i porti:
il_570xN.541415193_pg3d
 
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Veldriss
view post Posted on 21/2/2014, 16:53




Procedono i lavori sulla mappa 3D...

Prove di colore su di un prototipo:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_10

Stuccatura delle imperfezioni:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_14

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_15

Aggiunta di pezzi mancanti:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_11

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_12

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...start=60#p13745
 
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Veldriss
view post Posted on 14/3/2014, 01:34




Ho finito qualche giorno fa di carteggiare i perimetri di pianure, colline, montagne e fiumi... 53,45 metri di perimetro carteggiati su 4 lati fanno all'incirca 214 metri...

Bordo:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_04

Pendio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_05

Sopra:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_06

Sotto:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CARTEGGIO_08

Portato in stampa il fondo del mare, ma prima un'ultima modifica:

Sfondo prima 2x2:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07e

Sfondo adesso 3x3:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08e

Simulazione mappa con sfondo prima 2x2:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07f

Simulazione mappa con sfondo adesso 3x3:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_08f

Definire i nuovi confini dei mari, si comincia con gli stuzzicadenti...
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_05

... e poi con la matita:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_06

Ancore della zona rossa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANCORE_RAME

E un MiTTico GRAZIE ad alon per essersi offerto volontario nell'aiutarmi con la rosa dei venti, eccola nelle sue mani appena "sfornata" dalla stampante 3D:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_02

MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_04

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...start=80#p13829
 
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Veldriss
view post Posted on 17/3/2014, 18:48




Prove dipinte a mano dei 3 sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte...

Originale della mappa 2D:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_03

Prova di colore per mappa 3D:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_05

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14086#p14070

---

Definito i confini delle nuove zone di mare, la posizione dei testi, delle ancore e della rosa dei venti:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_10

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14086#p14074

---

FASE 1 dal falegname: incollaggio dei pezzi e poi sotto la pressa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PRESSA_02

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14086#p14086

---

Ritocco alle MONETE con eyeliner:
MedioEvo_Universalis_MONETE_finite_03

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14085#p14071

---

Nuove immagini di Gustave Doré (ogni 2-3 giorni 1 nuova): www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=32&t=8566
 
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Veldriss
view post Posted on 21/3/2014, 17:13




E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_02

Dettaglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_03

Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_04

Prima di verniciare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_06

Dopo aver verniciato:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_07

2 zone fatte:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_09

4 zone, finito:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_11

Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
il_340x270.250333630

991878_large

Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_03

Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_04

More info da qui in poi: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14297#p14293

Edited by Veldriss - 21/3/2014, 17:33
 
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Veldriss
view post Posted on 25/3/2014, 20:55




Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_02

Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_02

Dime di carta per posizionare le isole:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_04

Isole posizionate:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_07

Squadratura mappa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SQUADRATURA_01

Mappa incorniciata:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CORNICE_03

Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_TERRA_01

Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_11

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14301#p14301
 
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Veldriss
view post Posted on 30/3/2014, 11:45




ANNUNCIO: MedioEvo Universalis è anche su FB, venite a trovarmi e a mettere un bel "MI PIACE" per aiutarmi :)
www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
 
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Veldriss
view post Posted on 31/3/2014, 15:42




Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...

Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_14

Qui l'inizio lavori:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_15

E qui la fine:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_18

Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BALENA

Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RELITTO_02

Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :P
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_05

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14324#p14318
 
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Veldriss
view post Posted on 2/4/2014, 18:06




Continuano i lavori...

Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_07

Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_08

Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_01

Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_04

Colata terminata in poco più di 3 ore:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_08

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_12

ASSIEME (clicca per ingrandire):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_13

Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...tart=100#p14325
 
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Veldriss
view post Posted on 9/4/2014, 07:58




Aggiornamenti sulla mappa 3D...
Dopo una serie di problemi avuti con la resina (per chi volesse leggersi tutta la pappardella qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14339#p14338)
sono riuscito a completare le ultime fasi dal falegname.

Qui una foto in controluce della resina indurita:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_14

Ultima fase il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.

Questo è il primo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_02

Secondo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_03

Ultimo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_04

Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14339#p14339
 
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Veldriss
view post Posted on 19/4/2014, 20:40




Colorazione con colori ad olio delle zone non giocabili, dove verranno posizionati i mazzi di carte, l'angelo e il logo:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_07

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_09

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_12

Quasi finito anche questa zona:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_16

Purtroppo le foto non rendono molto il risultato finale, ma sono venute molto bene.

Ho incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_03

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14351#p14351
 
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