CITAZIONE (enigmagalgano @ 25/4/2006, 17:36)
...ne approfitto per darti il benvenuto nel nostro forum...
...complimenti sinceri per le capacità tecniche al servizio di contenuti intelligenti...
Grazie Maurizio per il caloroso messaggio di benvenuto e grazie anche per i complimenti, anche se quello che ho fatto io è ben poco al confronto di altri siti che sono dedicati a questi argomenti. La mia passione per il medioevo ha due origini: la prima risale alla storia della mia famiglia, che ha più di mille anni, e che mi ha portato a passare interminabili ore nelle biblioteche e archivi italiani ed esteri a spulciare antichi manoscritti del 1200 e del 1400, oltre che testi di ogni genere ed epoca. Il risultato lo puoi trovare su
Genealogia. La seconda riguarda la mia passione per la fantasy, soprattutto quella storica e quella celtica. A fine maggio uscirà il mio primo romanzo di fantasy e al momento sono a due terzi del secondo volume. E' proprio per dare ai miei romanzi quella realisticità che considero indispensabile in un buon libro, che studio con attenzione anche i più piccoli particolari di quella che è l'ambientazione medioevale. Cosa che non mi impedirà di commettere errori, ma si sa,
errare è umano...

CITAZIONE (Polibio @ 26/4/2006, 07:56)
Grazie M'Arco. Avevo anch'io l'impressione che nella maggior parte dei casi la parte anteriore dell'asta venisse poggiata sul dorso del dito indice della mano che tiene l'impugnatura, con la punta leggermente sporgente e la punta dell'indice che tocca la punta della freccia in una sorta di antisegnano del clicker. Almeno è così che tirano gli arcieri coreani a cavallo. Ma non ero sicuro per quanto riguardava l'Europa.
Io ho tirato per diversi anni con l'arco (ho un vecchio Hoytt da 39 libbre), ma ormai è da tempo che non lo faccio più. Non ho tempo

Tuttavia l'arco moderno è così diverso da quelli antichi che ho ritenuto opportuno verificare la tecnica. Grazie ancora.