Reply
Il Poggiafreccia, Si usava nell'antichità
dejudicibus
view post Posted on 24/4/2006, 22:48Quote

Utente cancellato

Desideravo sapere se gli archi antichi, quelli medioevali, ma anche quelli dell'epoca dei romani o degli egizi, avevano qualcosa di simile al poggiafreccia, o se piuttosto si posava la punta dell'asta sul dorso della mano, tenendola fino all'ultimo con la punta dell'indice della mano che teneva l'impugnatura.

Grazie

view post Posted on 25/4/2006, 16:36Quote

Italia Medievale

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 06:34

non so rispondere al tuo quesito (ma vedrai che lo farà senz'altro il nostro prode arciere M'Arco Dubini, capitano della Compagnia Bianca), ma ne approfitto per darti il benvenuto nel nostro forum...
ho visitato il tuo sito, davvero molto interessante nella sezione storica e araldica e molto bello nel resto delle tematiche affrontate.. complimenti sinceri per le capacità tecniche al servizio di contenuti intelligenti...-:)
alla prossima

maurizio

maurizio calì
webmaster Italia Medievale

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 26/4/2006, 06:56Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 18:51

CITAZIONE (dejudicibus @ 24/4/2006, 23:48)
Desideravo sapere se gli archi antichi, quelli medioevali, ma anche quelli dell'epoca dei romani o degli egizi, avevano qualcosa di simile al poggiafreccia, o se piuttosto si posava la punta dell'asta sul dorso della mano, tenendola fino all'ultimo con la punta dell'indice della mano che teneva l'impugnatura.

Grazie

Diversi erano gli archi (dalla preistoria sino al medioevo) e diverse le tecniche. L'arco ha 30.000 anni di storia, dura, come arma, fino al trionfo della polvere da sparo. Capirai bene che in migliaia di anni la varietà di "accessori" è ricchissima. In base alle mie informazioni posso dirti che le tecniche più usate e diffuse prevedevano che la freccia venisse appoggiata alla mano, di solito sulla parte sinistra dell'arco, per chi non è mancino (senza tenerla però con la punta dell'indice). Ciò valeva certamente per il Medioevo e per l'Europa. Ho notizia di "poggiafreccia", come li chiami tu, usati dai turchi per utilizzare frecce corte. Una specie di supporto/canaletto agganciato all'arco là dove viene impugnato.
Se vuoi ulteriori informazioni puoi andare qui:
http://www.medioevo.org/compagniabianca/co...ontributi2.html
o qui:
http://www.corporazione.it/ nell'area Biblioteca
Troverai alcuni studi e una ricca bibliografia sull'argomento arco, frecce e arcieri nella storia

M'arco D.
www.medioevo.org/compagniabianca

M'arco Dubini

Nid hyder ond bwa
Mal y saith err llynin

www.corporazione.it - www.compagniabianca.it - http://lacompagniabianca.leonardo.it/foto

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
dejudicibus
view post Posted on 26/4/2006, 10:44Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (enigmagalgano @ 25/4/2006, 17:36)
...ne approfitto per darti il benvenuto nel nostro forum...
...complimenti sinceri per le capacità tecniche al servizio di contenuti intelligenti...

Grazie Maurizio per il caloroso messaggio di benvenuto e grazie anche per i complimenti, anche se quello che ho fatto io è ben poco al confronto di altri siti che sono dedicati a questi argomenti. La mia passione per il medioevo ha due origini: la prima risale alla storia della mia famiglia, che ha più di mille anni, e che mi ha portato a passare interminabili ore nelle biblioteche e archivi italiani ed esteri a spulciare antichi manoscritti del 1200 e del 1400, oltre che testi di ogni genere ed epoca. Il risultato lo puoi trovare su Genealogia. La seconda riguarda la mia passione per la fantasy, soprattutto quella storica e quella celtica. A fine maggio uscirà il mio primo romanzo di fantasy e al momento sono a due terzi del secondo volume. E' proprio per dare ai miei romanzi quella realisticità che considero indispensabile in un buon libro, che studio con attenzione anche i più piccoli particolari di quella che è l'ambientazione medioevale. Cosa che non mi impedirà di commettere errori, ma si sa, errare è umano... :)

CITAZIONE (Polibio @ 26/4/2006, 07:56)
Se vuoi ulteriori informazioni puoi andare qui:
http://www.medioevo.org/compagniabianca/co...ontributi2.html
o qui:
http://www.corporazione.it/ nell'area Biblioteca
Troverai alcuni studi e una ricca bibliografia sull'argomento arco, frecce e arcieri nella storia

M'arco D.
www.medioevo.org/compagniabianca

Grazie M'Arco. Avevo anch'io l'impressione che nella maggior parte dei casi la parte anteriore dell'asta venisse poggiata sul dorso del dito indice della mano che tiene l'impugnatura, con la punta leggermente sporgente e la punta dell'indice che tocca la punta della freccia in una sorta di antisegnano del clicker. Almeno è così che tirano gli arcieri coreani a cavallo. Ma non ero sicuro per quanto riguardava l'Europa.

Io ho tirato per diversi anni con l'arco (ho un vecchio Hoytt da 39 libbre), ma ormai è da tempo che non lo faccio più. Non ho tempo :) Tuttavia l'arco moderno è così diverso da quelli antichi che ho ritenuto opportuno verificare la tecnica. Grazie ancora.

view post Posted on 11/12/2008, 17:40Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 11:33

Il poggiafreccia, o finestra di tiro, o come lo si vuol chiamare è, insieme a tanti altri aggeggi, un'invenzione recentissima.

Polibio a me risulta che in epoca antica non si addestravano arcieri mancini, ma si imponeva la tecnica destrimana a tutti.

imageDipintori, Santi e Fanti (<-- click!) image

Stanchi di menar fendenti solo con l'immaginazione?
Stanchi di scagliare dal vostro arco frecce con tamponi di gomma?

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
4 replies since 24/4/2006, 22:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: