Italia Medievale

Posts written by enigmagalgano

view post Posted: 17/9/2012, 06:14 L'Apocalisse dei Templari - Segnalazioni
L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 22 settembre 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 17,00, per la presentazione del libro "L'Apocalisse dei Templari. Missione e destino dell'ordine religioso e cavalleresco più misterioso del mondo" di Simonetta Cerrini (Mondadori, 2012). Interviene l'autrice. Ingresso libero.
Nel XIII secolo i templari consegnarono a un affresco di grande forza simbolica, dipinto sulla controfacciata della chiesa perugina di San Bevignate, il compito di delineare i tratti salienti e più enigmatici del loro ordine religioso. Dipingendo un itinerario immaginario dalla terra al cielo, i frati del Tempio rappresentarono, in quattro scene sovrapposte, ciascuna contrassegnata da un animale - il cavallo, il leone, il pesce, l'aquila che tiene fra gli artigli l'ultimo libro della Bibbia -, il cuore della loro missione e visione del mondo: la battaglia contro gli avversari del Santo Sepolcro, la sfida al nemico interiore dello spirito, il legame con la Chiesa di Cristo e la prospettiva apocalittica.
Simonetta Cerrini, autorevole studiosa dei templari, assume l'affresco di San Bevignate come bussola narrativa per addentrarsi nei territori inesplorati della loro storia. Affidandosi a molteplici strumenti d'indagine - dall'arte figurativa all'analisi documentale - e con uno stile che fonde l'attendibilità storica e il gusto per la curiosità e l'aneddoto, l'autrice ricostruisce le imprese della prima congregazione di religiosi laici in armi della cristianità, che mosse i suoi passi in un'età permeata dall'ansia della Fine dei tempi.
Il lettore affronterà così il deserto degli eremiti, ritroverà le tracce della reliquia più prestigiosa, la Sindone, dopo aver recuperato in Spagna quella di Bevignate, il misterioso santo templare. Assisterà al dialogo sulla«vera fede» tra il patriarca di Baghdad e il califfo alMahdi.
E con il cuore e gli occhi alla Città Santa - gli stessi di quei crociati che partirono convinti che là si sarebbero compiute le profezie sull'anticristo e sul ritorno salvifico del Signore - non potrà restare insensibile all'attesa escatologica che non abbandonò mai i cavalieri dalla veste bianca, capaci di immaginare un «nuovo mondo» dopo la cocente disillusione seguita al fallimento delle ragioni ideali delle crociate.
«I templari nacquero da un momento di crisi profonda, personale e collettiva: dopo la conquista della Gerusalemme terrena, si sentirono senza meta, privi della strada per la Gerusalemme celeste. Il loro mondo era finito. Si risollevarono pensando a una sola cosa: "C'è bisogno di noi". Anche noi siamo alla Fine di un'epoca. I templari possono forse indicarci la strada per uscirne.»
Simonetta Cerrini si è laureata all'Università Cattolica di Milano e ha conseguito il dottorato alla Sorbona di Parigi. Già docente in varie università francesi e alla Pontificia Università Antonianum, è autrice di un'edizione critica della regola del Tempio. Sui templari, la loro spiritualità e la loro cultura, che resta il principale oggetto delle sue ricerche, ha pubblicato numerosi articoli che appartengono ormai alla bibliografia ufficiale del Tempio. All'intensa attività di conferenziera in tutta Europa abbina quella di consigliera scientifica per mostre, convegni, testi teatrali, soggetti cinematografici ed eventi storicoartistici sui templari.
Da Mondadori ha pubblicato: La rivoluzione dei templari (2008), che ha avuto edizioni in varie lingue e ha venduto più di 40.000 copie.
view post Posted: 13/9/2012, 02:22 I Longobardi. Dalle origini mitiche alla caduta del regno in Italia - Segnalazioni
L'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 15 settembre 2012 presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con inzio alle ore 17,00, per la presentazione del libro "I Longobardi. Dalle origini mitiche alla caduta del regno in Italia" di Nicola Bergamo (Libreria Editrice Goriziana, 2012). Interviene l'autore. Ingresso libero.
La storiografia ufficiale italiana, specie quella risorgimentale, ha spesso sottovalutato l’importanza della storia dei Longobardi. Eppure que
sto popolo dimostrò una spiccata duttilità nell'integrarsi nel complesso scacchiere italico tanto da regnarvi per quasi duecento anni. Secondo molti storici, il regno longobardo fu foriero di importanti cambiamenti, perché furono proprio le Völkerwanderungen a portare la penisola nel Medioevo. Con l’arrivo dei Longobardi si spense ogni velleità bizantina riguardo al mantenimento della provincia italica e, allo stesso tempo, con l’istituzione dell’esarcato si tentò di contenere l’espansione barbarica. La lotta tra Longobardi e Bizantini fu aspra, specialmente all’inizio della migrazione, e portò a violenti scontri, spesso a favore dei primi, ma quando il regno longobardo riuscì a radicarsi, istituì una solida realtà istituzionale e un saldo organismo territoriale attraverso un lungo ma costante percorso di riunificazione di tutte le tribù che avevano partecipato alla conquista della penisola.
Nicola Bergamo, nato a Venezia nel 1977, si è laureato in storia con il massimo dei voti all’Università Ca’ Foscari, ha ottenuto un Master of Arts in Byzantine Studies alla Queen’s University of Belfast con encomio e ha vinto una borsa di studio per meriti scolastici alla Notre Dame University (Indiana, Stati Uniti). Nel 2006 ha fondato l’Associazione culturale Bisanzio di cui è presidente e nel 2007 ha pubblicato Costantino V Imperatore di Bisanzio (Il Cerchio). È attualmente dottorando all’EHESS di Parigi.
view post Posted: 30/1/2012, 15:37 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
ricevo e segnalo per la categoria Arte Del Tin Armi Antiche:
www.deltin.it/

ricevo e segnalo per la categoria Spettacolo l'Ensemble Sangineto:
http://ensemblesangineto.leonardo.it/blog/

ricevo e segnalo per la categoria Gruppi Storici gli Arcieri nel Tempo:
www.arcierineltempo.it/
view post Posted: 28/1/2012, 08:30 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
segnalo per la categoria Spettacolo la regista Margarethe von Trotta per il film Vision (2009):
www.film.it/vision/

segnalo per la categoria Spettacolo il sito Cinema e Medioevo:
www.cinemedioevo.net
view post Posted: 23/1/2012, 06:35 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
ricevo e segnalo per la categoria Editoria il libro "Il cammino e il pellegrino" di Gladis Alicia Pereyra:
www.mannieditori.it/libro/il-cammino-e-il-pellegrino

ricevo e segnalo per la categoria Gruppi Storici l'associazione Casa Normanna:
www.casanormanna.it/
view post Posted: 20/1/2012, 15:55 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
ricevo e segnalo per la categoria Multimediale il sito I Longobardi del Sud:
www.longobardidelsud.beniculturali.it

ricevo e segnalo per la categoria Multimedieale il sito del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana:
www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it
view post Posted: 18/1/2012, 11:33 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
Ricevo e segnalo per la categoria Editoria il libro di Marco Meschini "Le pietre e la luce. La Cattedrale del Medioevo":
http://www.sellerio.it/it/catalogo/Pietre-...o/Meschini/4615

Ricevo e segnalo per la categoria Editoria il fumetto di Emanuele Tenderini "1066. Guglielmo il Conquistatore":
www.comma22.com/index.php/catalogo/prodotto/id/160

Riecevo e segnalo per la categoria Turismo il Parco Archeologico di Castelseprio (VA):
http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_archeol...di_Castelseprio
view post Posted: 13/1/2012, 11:14 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
ricevo e segnalo per la categoria Istituzioni il Centro Italiano di Documentazione sull'Ordine del Tempio:
http://cidot-larti.blogspot.com/
view post Posted: 5/1/2012, 10:22 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
Segnalo per la categoria Editoria il libro di Sergio Spada "Gli Ordelaffi. Signori di Forlì e Cesena":
http://medioevo.leonardo.it/blog/gli_ordel...l_e_cesena.html

Segnalo per la categoria Editoria il libro di Paolo Golinelli "Medioevo Romantico":
http://medioevo.leonardo.it/blog/medioevo_romantico_2.html

Segnalo per la categoria Editoria il libro di Maria Grazia Cammarota "L'indignazione di un poeta-crociato":
http://www.carocci.it/web/Controller.do?qu...r=0&srcprm=5575
view post Posted: 2/1/2012, 09:12 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
Segnalo per la categoria Istituzioni il Museo della Civiltà Normanna di Ariano Irpino:
www.museodellaciviltanormanna.it
view post Posted: 23/12/2011, 12:04 Proposte candidature nona edizione 2012 - © Premio Italia Medievale
Segnalo per la categoria Gruppi Storici il gruppo Arma Antica di Gorizia:
www.armaantica.com
389 replies since 5/7/2003