Italia Medievale

Posts written by enigmagalgano

view post Posted: 29/3/2004, 10:40 Scherma medievale a Milano - Gruppi Storici e Associazioni
carissimo jacopo, a milano la migliore scuola di scherma medievale è quella della Compagnia di Chiaravalle, i corsi si tengono nella palestra dell'abbazia però non so dirti quando iniziano e quali sono le modalità di iscrizione.
il modo migliore per saperlo è consultare il loro sito nelle pagine dei corsi:
http://www.compagniadichiaravalle.it/corso.htm
ne approfitto per domandarti: visto che sei di milano cosa aspetti ad iscriverti all'associazione culturale italia medievale??? :-)
se poi vuoi conoscerci ci trovi tutti all'ultima conferenza del ciclo "Medioevo in Libreria", sabato 17 aprile alle ore 17,00 presso la Libreria Pecorini di Foro Buonaparte, 48...
felice settimana
view post Posted: 3/2/2004, 23:00 Medioevo in Agriturismo - Segnalazioni
ho letto solo ora il tuo messaggio e mi scuso per il ritardo con cui ti ringrazio del link...
ne ho approfittato per visitare il tuo sito, davvero ricchissimo di informazioni...
vorrà dire che la prossima iniziativa la organizzeremo dalle tue parti...
a proposito quali sono?
grazie ancora e a presto
view post Posted: 3/10/2003, 10:06 San Galgano un Gioiello Architettonico - Arte
caro anzo, questo forum è stato aperto per essere uno strumento di lavoro dei soci ACIM e uno spazio di confronto per nuovi utenti e possibili futuri soci.
il forum di medioevo.ws, al quale peraltro continuiamo tutti a partecipare, non è diretta emanazione dell'ACIM bensì di un portale privato che con la nostra associazione ha soltanto alcune convenzioni (esempio, lettura della rivista).
Dopo un periodo di assestamento e ristrutturazione, l'ACIM ha ripreso con vigore la sua attività, mettendo in calendario parecchie iniziative e questo forum, anche se poco frequentato per ora, è uno degli strumenti di cui ci siamo dotati per avere un confronto diretto tra associati e "simpatizzanti".
Spero di aver risposto alle tue domande, chiarendo che non c'è nessuna intenzione "separatista", anzi lo spirito di collaborazione tra portali e differenti esperienze nel settore della promozione del Medioevo è più che mai alla base della nostra attività.
view post Posted: 19/9/2003, 11:52 Una Mostra del Figurino Medioevale - Informazioni
posso segnalarti qualche link utile (se non li hai già) di siti, associazioni e gruppi che si occupano di modellismo
ecco una pagina con vari link:
http://www.gfm-online.com/html/links/modellismo.html
eccone un'altra
http://www.infonetfree.com/temp/temp_mode.html
un negozio di firenze con vari figurini
http://users.libero.it/adelpi/figurini.htm
un'associazione di pisa
http://www.irbastione.it/home.htm
il sito della crielmodel
http://www.crielmodel.it/
qualcos'altro lo puoi trovare sfogliando le pgine della sezione Compagnie d'Armi di Medioevo in Rete nel sito Enigma Galgano
http://web.genie.it/utenti/e/enigmagalgano...p.Armilink.html
spero di esserti stato utile, se organizzi qualcosa faccelo sapere, magari collaboriamo
felice giornata
view post Posted: 18/9/2003, 12:43 Scuola Storica Nazionale di Studi medievali - Medioevo da salvare
Ricevo e volentieri pubblico in questa sezione del Forum l'appello dell'ISIME.

Trasmetto la nota che segue, proposta dal Consiglio Direttivo dell'Istituto storico italiano per il medio evo: quanti lo riterranno opportuno potranno restituire, con la massima urgenza, il testo firmato (eventualmente integrato e ampliato) all'Istituto (anche per posta elettronica: [email protected]), che provvederà ad inoltrarlo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Grato per l'attenzione invio cordiali saluti
Massimo Miglio
Istituto storico italiano per il medio evo
P.za dell'Orologio, 4
00186 Roma
Tel. 39 6 68802075 Fax 39 6 6877059
e-mail: [email protected]
http://www.isime.it

L’infondata interpretazione dell’art. 26, comma 10, della legge 448/98 e soprattutto l’errata interpretazione dell’art. 70, comma 12 del decreto legislativo 165/2001, prospettata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e fatta propria dall’Ufficio legislativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rischia di provocare la chiusura della Scuola Storica Nazionale di Studi medievali annessa all’Istituto storico italiano per il medio evo.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio chiede infatti che siano a carico dell’Istituto gli oneri stipendiali, previdenziali e di altro genere degli allievi comandati presso la Scuola.

L’accoglimento della tesi dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio avrebbe come conseguenza la chiusura della Scuola, in quanto l’Istituto non è assolutamente in grado di far fronte agli oneri retributivi relativi agli allievi con il contributo tabellare che è a malapena sufficiente per l’ordinaria amministrazione.

Pertanto, nel caso in cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca decidesse sulla base di quanto sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, questo Istituto si vedrebbe suo malgrado costretto ad agire in giudizio; e ciò non certo a salvaguardia di un interesse economico, ma al solo scopo di assicurare la sopravvivenza della Scuola storica, i cui meriti e il prestigio scientifico sono un patrimonio della cultura italiana.

L’Istituto, per evidenti ragioni di opportunità, preferirebbe non intraprendere un contenzioso nei confronti del Ministero, perché è innegabile che gli interessi istituzionali dell’uno e dell’altro soggetto sono formalmente distinti, ma sostanzialmente convergenti.

La Scuola Storica Nazionale di Studi medievali è stata istituita dal Ministro per l’Istruzione Giovanni Gentile nel 1923; ha assunto la denominazione di Scuola nazionale di studi medievali con R.D.L. 20 luglio 1934, n. 1226, ed è stata regolamentata il 10 novembre 1936.

Tra i suoi allievi ha avuto, tra gli altri, Raffaello Morghen, Ottorino Bertolini, Alfonso Gallo, Eugenio Dupré Theseider, Francesco Paolo Luiso, Giuseppe Martini, Paolo Brezzi, Ernesto Sestan, Arsenio Frugoni, Raoul Manselli, Cinzio Violante, Enrico Castellani, Nicola Cilento, Paolo Lamma, Girolamo Arnaldi, Giuseppe Zippel, Ottavio Banti, Cesare Vasoli, Franco Gaeta, Anna Morisi, Michele Luzzati, Chiara Frugoni, Giovanna Petti Balbi, Andrea Castagnetti, Alfonso Maierù (e l’indicazione è fortemente selettiva ed esclude gli studiosi che sono entrati a farne parte dopo il 1975).
È stata, ed è, una vera Scuola di ricerca storiografica e filologica. Ha costituito un centro di formazione di studiosi di fama internazionale ed un centro di eccellenza di raccordo tra Istituti di ricerca universitaria italiani e l’Istituto storico italiano per il medio evo.

Ci auguriamo che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica voglia intervenire per permettere l’esistenza della Scuola Nazionale di Studi Medievali ed impedire la sua chiusura che costituirebbe un evento traumatico per la comunità scientifica italiana ed internazionale.
view post Posted: 17/9/2003, 18:17 Medioevo in Agriturismo - Segnalazioni
Una nuova, interessante iniziativa dell'Associazione Culturale Italia Medievale che avrà luogo nell'agriturismo CAI di Pometo di Ruino (PV).Per il programma completo e le informazioni su come prenotarsi basta andare al seguente url:
http://www.italiamedievale.org/sito_acim/m...griturismo.html
I posti sono limitati e le iscriziioni saranno chiuse al raggiungimento della quota massima consentita.
Affrettatevi a prenotare!
view post Posted: 17/9/2003, 18:13 San Galgano un Gioiello Architettonico - Arte
mi unisco all'appello di sergio e spero che questa sezione possa crescere e beneficiare dell'intervento di molti appassionati
view post Posted: 4/9/2003, 19:14 Medioevo in Libreria - Segnalazioni
Appuntamenti con la vita quotidiana nel Medioevo
Calendario 2003 - 2004
Libreria Pecorini - Foro Buonaparte, 48 - Milano
------------------------------------------------------------------------
Sabato 25 ottobre 2003
ore 17,00
Giovanna Motta
Canti epici e conviviali
------------------------------------------------------------------------
Sabato 29 novembre 2003
ore 17,00
Vittorio Sabbadini
Dicevano che Maria era un angelo
------------------------------------------------------------------------
Sabato 20 dicembre 2003
ore 17,00
Valeria Montaldi
"Il signore del falco"
------------------------------------------------------------------------
è una iniziativa dell'Associazione Culturale Italia Medievale
http://www.italiamedievale.org/sito_acim/m...n_libreria.html
view post Posted: 3/9/2003, 12:00 AAA Corsi di danze medievali - Danza
"L'ACIM opera su tutto il territorio nazionale, in stretta collaborazione con accademici, appassionati, operatori del settore, utilizzando tutti gli strumenti che le moderne tecnologie ci mettono a disposizione, per la promozione e la valorizzazione del Medioevo."

penso che queste righe possano andare bene, se sono troppo lunghe taglia tu come preferisci e grazie per il banner nel vostro sito. Consiglio a tutti di visitarlo
view post Posted: 2/9/2003, 19:00 AAA Corsi di danze medievali - Danza
caro anzo, io ho qualche suggerimento da fornirti e qualche contatto da passarti, basta che ci sentiamo, i miei numeri dovresti averli
ciao
view post Posted: 26/8/2003, 08:33 A tavola nel Medioevo - Cucina
La moda delle cene medievali dilaga ormai in tutta la penisola, ma spesso si tratta di espedienti per raggranellare soldi dove il Medioevo è presente al massimo nelle atmosfere, con portate impobabili e pietanze che allora neppure esitevano. Forse ci vorrebbero delle regole per tutelare il pubblico e impedire agli orgonazzatori di spacciare per medievale ciò che non lo è, neppure lontanamente. Per esempio ogni ricetta andrebbe accompagnata dall'indicazione della fonte da cui è tratta.
Un pranzo o una cena medievale non è solo un momento di svago e di piacere, ma è anche, o almeno dovrebbe essere, un fatto culturale attraverso cui divulgare usi e costumi del passato, favorendone la riscoperta e la conoscenza.
Voi cosa ne pensate?
view post Posted: 18/7/2003, 19:09 Forum soci - Webmaster
la sezione "sito ai soci" è l'unica riservata e modertata, si può accedere solo avendo la password che tiho appena inviato mediante il servizio di posta interno del forum...
ti aspettiamo!!
view post Posted: 16/7/2003, 19:23 Layout sito ACIM - Webmaster
primo appunto, è possibile, verifico quali sono le pagine in cui il navigatore cambia e le sistemo...
il secondo punto mi vede parzialmente d'accordo... è scritto piccolo e fitto se parliamo dell'unica pagina piena di testo e cioé quella di presentazione, però sono cose abbastanza importanti d dire, magari andrebbe un po' sintetizzato e usato un corpo più grande...
perché non provi a riscrivere il testo tu e magari lo chiediamo anche ad altri soci, poi scegliamo quello che ci piace di più... possiamo aprire una sezione apposta del tipo, crea tu la pagina di presentazione dell'acim, poi votiamo quella che ci piace di più... considerando che non uso animazione, java, applet, script vari, macromedia flash, ecc., ma solo html e immagini.. e magari qualche gif animata acchiappata in rete... a me piacerebbe molto che i soci mi aiutassero a costruire il sito, che fosse il risultato di un lavoro collettivo a distanza... e ti sono grato di aver aperto questo topic, speriamo che prima o poi qualche socio si iscriva al forum... e partecipi a questo dibattito
felice giornata
view post Posted: 7/7/2003, 10:43 Archi e Balestre - Gruppi Storici e Associazioni
ho preso nota con piacere della nascita del gruppo e del relativo sito, appena possibile prvvederò a segnarlo nei siti che gestiisco...
e, naturalmente, benvenuto su questo Forum, ormai "incignato"
389 replies since 5/7/2003