Italia Medievale

Posts written by enigmagalgano

view post Posted: 16/2/2018, 10:54 Gli animali del papa - Segnalazioni
Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 11,00 in Università Cattolica di Milano nell’Aula G.130 S. Maria presentazione del volume “Il bestiario del papa” di Agostino Paravicini Bagliani (Einaudi, 2016).
Intervengono:
Agostino Paravicini Bagliani (Université de Lausanne – SISMEL Firenze)
Marco Giuseppe Rainini (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Pietro Silanos (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Modera:
Maria Pia Alberzoni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Quali animali – reali o immaginari – hanno contribuito a costruire il potere del papa nel corso dei secoli? E quali animali hanno ispirato nel Medioevo, durante la Riforma protestante o in epoca piú recente la polemica e la satira nei suoi confronti?

«Nell’Alto Medioevo […] la lotta del papa contro il drago romano sostiene via via il pontefice nella sua affermazione di protettore della città di Roma, di signore dell’Urbe, di erede di Pietro e di buon pastore nel progressivo avvicinamento simbolico della sua figura di papa a Cristo. Con il XII secolo […] il drago del Salmo 90(91) fa la sua apparizione sulle cattedre papali, ma il pontefice non lotta più con l’animale: lo domina, a imitazione di “Cristo vincitore” […] e come “dominatore di mostri”, in quanto verus imperator e dominus mundi. […] Tra gli ultimi decenni del Cinque e l’inizio del Seicento, dopo il travaglio del concilio di Trento e in un contesto di forte autocoscienza istituzionale, il papa-drago svolge nuovamente la funzione di protezione, non più soltanto di Roma ma della Chiesa tutta, e di vittoria sui suoi nemici» (da A. Paravicini Bagliani, Il bestiario del papa, Torino, Einaudi 2016, p. 39).
view post Posted: 12/2/2018, 08:03 Rinascimento in cucina - Segnalazioni
Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 16,00 l’Associazione Italia Medievale e Archeobooks sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) per la conferenza “Rinascimento in cucina. L’Italia tra banchetti e alimentazione quotidiana” a cura dell’associazione culturale i Doni delle Muse. Ingresso libero.
Erede della grande tradizione medievale e protesa tra la volontà di imitazione del modello classico e abitudini radicate nel corso dei secoli, la cucina rinascimentale è caratterizzata dalla contraddizione tra banchetti sempre più complessi e finalizzati a stupire e l’esaltazione della moderazione portata avanti da medici e umanisti come ricerca di un gusto più semplice. Da un lato ritroviamo piatti raffinati, stravaganti, dall’altro la riscoperta di alimenti fondamentali nella cultura classica come le insalate e la frutta, imprescindibili tanto nell’alimentazione di tutti i giorni quanto nelle occasioni più importanti.
L’associazione culturale I Doni delle Muse propone un incontro per parlare di cucina e di cultura alimentare del periodo rinascimentale, con aneddoti e curiosità tratte dai ricettari e dalle fonti letterarie dell’epoca, per un viaggio affascinante tra i sapori del XV e del XVI secolo. Un appuntamento per appassionati, curiosi e buongustai di tutte le età.
view post Posted: 2/2/2018, 09:14 L'oreficeria policroma nel V secolo d.C. - Segnalazioni
Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 16,00 l’Associazione Italia Medievale e Archeobooks sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) per la presentazione del saggio “L’oreficeria policroma nel V secolo d.C.: unni e gepidi nel bacino carpatico-danubiano” di Marco Corrias (Il Cerchio, 2017). Interviene l’autore. Ingresso libero.

Introduce: Dott.ssa Iulia Adriana Cupşa Kiseleff, Console di Romania a Milano
Intervengono:
Dott.ssa Violeta Popescu, Presidente del Centro culturale rumeno di Milano: “Importanza della ricerca nell’ambito della storia e dell’arte in Romania“.
Dott.ssa Elena Percivaldi, storica e saggista: “Importanza della ricerca nell’ambito della storia e dell’arte in Italia“.
Maurizio Calì, presidente associazione Italia Medievale: “Presentazione e “mission” dell’associazione“.
Dott. Marco Corrias, specialista storico dell’arte e autore: “Trattazione del testo in questione“.
Dott.ssa Doina Ene, guida e accompagnatrice turistica & Mediatrice museale: Moderatrice.
Nel V secolo, con l’impero romano ormai prossimo al collasso, il cuore pulsante dell’Età “delle Migrazioni” fu il Bacino danubiano – carpatico. Qui l’incontro tra i clan germanici dei Gepidi e i cavalieri Unni delle steppe produsse tesori in oro massiccio senza precedenti, incrostati di granati e inserti vitrei, tanto apprezzati all’estero quanto ignoti in Italia.
Il presente lavoro ripercorre l’evoluzione di questa oreficeria, foriera nel campo delle arti suntuarie di progressi tali da inaugurare lo sviluppo di un gusto presto diffusosi per gran parte del Medioevo: non solo in Italia, ma anche nel resto del continente europeo.
Marco Corrias, specialista storico dell’Arte, è nato a Milano nel 1980. Laureatosi in Scienze dei Beni Culturali a Pavia e in Storia dell’Arte a Genova con una tesi sull’architettura romanica nell’area del Verbano e dell’alto Ticino, si è successivamente specializzato in Beni Storico-Artistici presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi relativa allo sviluppo dell’oreficeria barbarica nel Bacino carpatico-danubiano fra Tardoantico e alto Medioevo. Guida turistica abilitata, gestisce il blog culturale “Wunderkammer – Lo spazio delle Arti”, l’omonima community su Facebook, il gruppo “Medioevo Monumentale”, il blog di visite “Basiliscotours” e collabora saltuariamente con la rivista Medioevo Misterioso.
view post Posted: 26/1/2018, 14:20 Medioevo in Libreria 2017-2018, quinta giornata - Segnalazioni
Sabato 3 febbraio 2018 l’Associazione Italia Medievale è lieta di invitarvi alla quinta giornata di Medioevo in Libreria 2017-2018 che avrà il seguente programma:
Ore 10,00: Milano Medievale: Visita guidata gratuita all’Archivio di Stato. Ritrovo davanti all’ingresso in Via Senato, 10. A cura di Mauro Enrico Soldi.
Nel pomeriggio nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7):
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Antonio Musarra, scrittore e medievista, “Rotte, navi ed equipaggi nel Mediterraneo medievale“.
Antonio Musarra è nato a Genova il 22 aprile del 1983. Si è laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Genova nell’ottobre del 2007 con una tesi dal titolo La guerra di San Saba. Genova nel Grande Gioco delle potenze marittime italiche nel Mediterraneo (relatrice: Marina Montesano; votazione: 110/110 e lode).
Ha approfondito l’interesse per l’espansione genovese nel Mediterraneo basso-medievale, con particolare riguardo alla partecipazione al movimento crociato e alla presenza in Siria-Palestina, durante il corso di Dottorato di ricerca in Scienze Storiche, frequentato, fruendo di una borsa di studio, presso l’Università degli Studi di San Marino nel triennio 2009-2012 (IX ciclo). Il 12 giugno 2012 ha difeso una tesi dal titolo Praepotens Ianuensium Praesidium. Genova, la crociata e la Terrasanta nella seconda metà del Duecento (tutor: Anthony Molho; votazione: 60/60 e dignità di stampa).
Il 24 luglio 2012 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) con una tesi dal titolo Il latino di un notaio ecclesiastico tardo-medievale. L’inedita Historia translationis beati Ioannis Baptiste ad Civitatem Ianue di Nicolò de Porta (relatore: P. Prof. Mauro De Gioia, CO; votazione: 60/60 e lode).
L’11 novembre dello stesso anno ha conseguito il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova.
view post Posted: 18/1/2018, 10:39 Donne in fuga. Vite ribelli nel Medioevo - Segnalazioni
Sabato 27 gennaio 2018 alle ore 16,00 l’Associazione Italia Medievale e Archeobooks sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) per la presentazione del saggio “Donne in fuga, Vite ribelli nel Medioevo” di Maria Serena Mazzi (Il Mulino, 2017). Interviene l’autrice. Ingresso libero.
«Si può fuggire inseguendo un miraggio, una speranza di vita e di lavoro migliore. Si voltano le spalle a mariti violenti. Si schiude il battente di un convento nel quale non si voleva entrare e dove ogni giorno impone la sua pena. Si tenta di andare lontano da creditori e sfruttatori. Si scappa dalle case altrui, dalla servitù e dalla schiavitù, dalle mani rapaci dei padroni, dalla mancanza di diritti. Oppure si abbandona una casa, una famiglia, per tentare la sorte in un altrove indefinito, per un richiamo di curiosità, per non rimirare ogni giorno lo stesso limitato orizzonte»
Nel Medioevo le donne vivevano in una rigida sottomissione. Non assecondare la volontà della famiglia, non ubbidire agli uomini, padri, mariti o padroni, manifestare indipendenza di giudizio o di comportamento facevano di loro delle ribelli. Ma non sono mancate sante, regine, badesse, semplici monache, umili contadine, serve, schiave, eretiche, streghe, prostitute che hanno scelto di sottrarsi a destini segnati, resistendo, opponendosi, fuggendo. Donne decise a viaggiare, conoscere, insegnare, lavorare, combattere, predicare. O semplicemente a difendersi da un marito violento, da un padrone brutale. O a salvarsi la vita, scampando ai roghi dell’Inquisizione. Da Margery Kempe a Giovanna d’Arco, da santa Brigida a Eleonora d’Aquitania, alle tante ignote o dimenticate donne in fuga verso la libertà.
Maria Serena Mazzi è professore ordinario di Storia medievale; ha insegnato nelle Università di Firenze e Ferrara. Tra i suoi libri: «Prostitute e lenoni nella Firenze del Quattrocento» (Il Saggiatore, 1991), «Toscana bella» (Paravia, 1999), «Gente a cui si fa notte innanzi sera» (Viella, 2003); «Come rose d’inverno» (2004) e «I labirinti del potere» (2010), entrambi per Nuovecarte; per il Mulino «In viaggio nel Medioevo» (2016).
view post Posted: 15/1/2018, 18:26 Il vero vino dei Templari - Segnalazioni
Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 16,00 l’Associazione Italia Medievale e Archeobooks sono lieti di invitarvi nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) per la conferenza “Il vero vino dei Templari – ricerche tra archivistica, archeologia, palinologia e genetica” a cura di Giampiero Bagni. Ingresso libero.

La creazione di un Coordinamento per le ricerche scientifiche sugli Ordini Religiosi e Militari, presieduto dal Prof. Fiorenzo Facchini, ha facilitato la ricerca coordinata da Giampiero Bagni per la ricostruzione, per la prima volta al mondo e su solide basi scientifiche, del vino bevuto dai Templari nel Medioevo.
Infatti, nello scavo archeologico svolto lo scorso anno all’interno della Magione Templare bolognese sono stati raccolti dalla prof.ssa Luisa Forlani campioni pollinici di vite nella stratigrafia corrispondente al 1200 circa. Da questi granuli pollinici si sta estraendo il DNA per identificare la varietà (cultivar) del vino consumato e conservato nelle botti del magazzino templare in cui si è svolto lo scavo. Nel 1309 l’inquisizione ha infatti inventariato 24,000 litri di vino in questo magazzino, ancora esistente, lungo la Via Emilia nell’attuale centro città bolognese.
Questo progetto, parte del progetto di ricerca di Giampiero Bagni alla Nottingham Trent University, diretto dal Prof. Nicholas Morton, ha attratto la collaborazione di biologi molecolari e palinologi dell’Università di Bologna e interesse da parte di archeologi ed esperti di tutto il mondo, come il Prof. Adrian Boas dell’Università di Haifa in Israele che sta scavando i castelli templari in Galilea.
Le solide basi archivistiche, con la sicura identificazione della Magione Templare grazie all’inventario dei beni conservati all’archivio arcivescovile di Ravenna, e la datazione delle travi del Magazzino alla fine del ‘200 ha permesso anche una ricostruzione 3D della struttura.
Tutto questo lavoro potrebbe portare alla ricostruzione in laboratorio, in base al Dna estratto, di un callo e poi di una piantina di vite da innestare nel sito degli antichi vigneti templari, nella pianura bolognese dove tuttora sopravvivono dei filari di Albana, che peraltro è tra le 20 varietà coltivate nel bolognese elencate da Pier de’Crescenzi nel suo De Agricoltura nel 1305.
Un vero vino templare quindi non uno dei falsi sul mercato.
Giampiero Bagni presenterà questo progetto al Convegno internazionale per commemorare gli 800 anni dalla fondazione del castello di Atlit vicino ad Haifa il 31 gennaio e darà queste anticipazioni il 20 gennaio a Italia Medievale.
Al termine dell’incontro Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri (patrizia bizantina, nobildonna georgiana e contessa russa) offrirà una degustazione del suo vino georgiano.
view post Posted: 23/10/2015, 06:08 Il romanzo di Matilda - Segnalazioni
Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 17,00 Italia Medievale e Ancora Store sono lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo romanzo storico di Elisa Guidelli “Il romanzo di Matilda” (Meridiano Zero Edizioni, 2015) che si terrà presso l’Ancora Store di via Lodovico Pavoni, 12 a Milano. Interviene l’autrice. Ingresso libero.
Vita e lutti, amori e lotte, caduta e riscatto, violenze e passioni della Grancontessa Matilde di Canossa. Il primo romanzo storico a far rivivere di pulsante passione la figura femminile più controversa e potente del nostro Medioevo.
Matilde di Canossa (1046-1115) è uno dei personaggi più affascinanti del Medioevo europeo. Contessa di un vasto territorio cuscinetto tra Lazio e Garda, ago della bilancia tra Papato e Impero, entra nell’epocale scontro giocandovi un ruolo dapprima di pacificatrice, poi di aperta sostenitrice del Papato. Pronta a mettere in gioco poteri e dominio: alla traditrice di Enrico IV e “amante” di Gregorio VII si ribellano intere città. Accorta protagonista politica, contro le sue lucide intuizioni gioca il suo essere donna: se il diritto longobardo le assicura l’ereditarietà dei domini, Matilde non può fare a meno di un uomo che la sostenga e garantisca per lei. Da ciò la necessità di un nuovo matrimonio, anch’esso fallito, con un ragazzino. Da ciò la nomina di un figlio adottivo. Da ciò, infine, la resa al nuovo imperatore Enrico V, disposto a riconcederle il dominio canossano in cambio della nomina a suo erede. Solo alla fine della sua esistenza terrena Matilde potrà dedicarsi anima e corpo alla preghiera e alla meditazione. Il suo ricordo, immortalato dal monaco Donizone, è ravvivato da tutta una serie di leggende colte e popolari diffusesi dal basso Medioevo sino ai giorni nostri. Ripercorrere narrativamente la sua vita diviene così preziosa occasione per aprire una luminosa finestra su di un periodo epico e cruciale della nostra Storia.
Elisa Guidelli è laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Già autrice del romanzo storico Francigena – Novellario a.D. 1107, ha al suo attivo con lo pseudonimo Eliselle numerosi romanzi tra cui: Nel paese delle ragazze suicide, Ecstasy love, Fidanzato in affitto, Le avventure di una Kitty addicted, il noir La fame e la commedia agrodolce Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer). È uscita inoltre con la guida Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton).
view post Posted: 16/10/2015, 05:44 Medioevo in Libreria 2015-2016, prima giornata - Segnalazioni
L’Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla prima giornata della XIV edizione di Medioevo in Libreria, dedicata quest’anno al tema del “Medioevo al femminile”, che si svolgerà sabato 17 ottobre 2015 con il seguente programma:
Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Cripta di San Giovanni in Conca. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso in Piazza Giuseppe Missori. A cura di Mauro Enrico Soldi.
Nel pomeriggio presso il Civico Museo Archeologico di Milano, ingresso da via Nirone, 7
Ore 15,30: Medioevo Movie. In Viaggio nel Medioevo. A cura di Italia Medievale
Ore 15,50: Saluti della dott.ssa Donatella Caporusso, direttore del Museo Archeologico di Milano.
Ore 16,00: Francesca Vaglienti, Università degli Studi di Milano: Scorci di quotidianità al femminile nella Milano tardo medievale.
Francesca Vaglienti è nata ad Aosta (1965), è ricercatore confermato di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Studi Storici), dove si è laureata in Storia nel 1991 (relatore Giorgio Chittolini). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nazionale in Storia Medievale nel 1997. Dal 2007 è professore aggregato, titolare del corso di Storia Medievale per Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano e, dal 2013, detiene l’insegnamento di Esegesi delle fonti per l’Archeologia Medievale presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del medesimo Ateneo, dove, dal 2011 al 2014, è stata co-titolare del corso di Storia delle Donne e dell’Identità di genere.
Ha collaborato con l’«Archivio Storico Ticinese», il Dizionario Biografico degli Italiani, il Dizionario Biografico delle Donne Lombarde, il Lexikon des Mittelalters, il Dizionario dei giuristi italiani. È membro della Società Storica Lombarda, del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Università degli Studi di Milano e del Dottorato in Medicina e Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Da tempo impegnata in ricerche sull’esercizio e la dialettica del potere nelle corti tardo-medievali, studia i fenomeni sociali e politici della Lombardia tra Medioevo e Rinascimento, integrando l’utilizzo delle fonti storiche tradizionali con quelle archeologiche, antropologiche e artistiche. Attualmente si sta dedicando all’analisi e all’edizione dei Registri dei Morti della città di Milano (1452-1695), in una ricerca multidisciplinare, svolta in collaborazione con l’Unità di Statistica Medica, Biometria e Bioinformatica del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità e il Laboratorio di Malattie Infettive dell’Università di Milano presso l’Ospedale Luigi Sacco, che confronta le testimonianze documentarie con i dati risultanti dalle analisi dei resti umani rinvenuti di recente nel Sepolcreto Grande dell’Ospedale Maggiore (1473-1695).
È, inoltre, responsabile dei progetti per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale rappresentato dal complesso monumentale dell’antica Ca’ Granda e della sua apertura alla fruizione pubblica.
Autrice di numerosi articoli, di recente ha curato la pubblicazione del volume miscellaneo La popolazione di Milano dal Rinascimento. Fonti documentarie e fonti materiali per un nuovo umanesimo scientifico, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2013.
view post Posted: 22/10/2014, 22:40 La Quercia e la Spada - Segnalazioni
Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la Libreria Jaca Book "Città Possibile" in Via Frua, 11 a Milano (Ingresso da Via delle Stelline), l'Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book sono lieti di invitarvi alla presentazione del cortometraggio "La Quercia e la Spada". Intervengono: Raffaele Savoldi (produttore), Lorenzo Debernardi (produttore associato), Manuel Maccarrone (direttore di produzione). Ingresso libero. Segue rinfresco.
Protagonista della storia una Masnada fuorilegge, rintanatasi nel loro avamposto, un vecchio castello diroccato, fortificato con barricate e tronchi di legno appuntiti, Al suo interno gli uomini in attesa dell’arrivo dei mercenari del Conte, sarà uno scontro mortale. La fuga non è un’opzione.
Il racconto sia apre con un bambino che corre attraverso la boscaglia, è Marcello, figlio del Capitano della Masnada, andato in ricognizione per avvistare il nemico, sta rientrando verso la fortezza.Un castello in rovina. Una bandiera sventola sul bastione. Un manipolo di banditi e soldati segnati da molte battaglie si preparano alla difesa di quei bastioni già crollati. È l’ultimo scontro. Dalla boscaglia si sentono dei passi, le sentinelle incoccano le frecce, tendono gli archi, in attesa del bersaglio da colpire. Attraverso il sottobosco avvistano una sagoma, le frecce sono appuntite, ancora un istante e il bersaglio sarà scoperto. Marcello esce dalla boscaglia, immediatamente, quasi con spavento, le sentinelle abbassano le armi, il bambino entra nelle rovine della fortezza. Attraversa l’ingresso, dove non c’è più il portone, sale al mastio (punto più interno/alto della roccaforte), alla tenda di comando, per comunicare al padre la posizione dei nemici.Il capitano è stanco, sta riposando sotto le fronde della quercia che si erge al centro della rovina, fissa i rami ai quali sono attaccati dei vecchi scudi, che gli portano alla memoria tempi passati. Arriva Marcello. Tutta la masnada è ansiosa di capire quanto tempo manca allo scontro. In cuor loro sanno che non possono vincere. I nemici sono vicini. Il Capitano guarda il suo Luogotenente.
“Che tutti prendano posizione”. Non c’è bisogno di parlare, gli anni di scorrerie e prima ancora di imprese militari insieme, rendono vana ogni parola. Il messaggio è chiaro.
Il cortometraggio è stato girato al Castello di S. Lorenzo, presso il comune di Gattinara. La posizione strategica, il panorama straordinario e la forma della costruzione lo hanno reso un luogo perfetto per un’ambientazione filmica.
Produzione: Associazione MoviementiWearedreamers
Produttori: Raffaele Salvoldi / Lorenzo Debernardi
Produttore Esecutivo: Manuel Maccarrone
Regia: Alessio Rupalti / R. Salvoldi
Ass. Regia: L. Debernardi
Seg. Edizione: Martina Volpato
Dir. Fotografia: R. Salvoldi
Elettr/Macc: Emanule Di Marco / Luigi Smiraglia
Costumi: Carla Pozza
Trucco/ Make-up: Marco Bertana
Scenografia: Dario Ronchietto
Stunt Coordinator: Walter Siccardi
Stunt: Luca Peinetti, Stefano Zanola, Michele Schillaci
Il trailer del cortometraggio è visibile al seguente link:
http://youtu.be/qJf8m8nyhr8.
view post Posted: 13/10/2014, 05:48 Medioevo in Libreria 2014-2015, prima giornata - Segnalazioni
Dopo il crescente successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2014/2015 “Medioevo in Libreria” giunto alla sua tredicesima edizione.
Il format, ormai consolidato e decisamente gradito dal pubblico, prevede visite guidate al mattino, proiezioni video e conferenze al pomeriggio.
Questa edizione è dedicata al tema della “Fede e devozione nel Medioevo”. Le visite guidate ci porteranno alla scoperta delle meraviglie medievali di Milano, sviluppando un percorso volto a riscoprire il rapporto che i milanesi hanno con i loro santi, selezionando e trattando singolarmente sette chiese della città: partendo da qualche nota biografica e iconografica, e non disdegnando l’ausilio dell’agiografia, entreremo di volta in volta in questi luoghi sacri per scoprirne le bellezze architettoniche e artistiche e svelando anche qualche mistero tra sacro e profano.
“Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano. Tutti gli incontri pomeridiani avranno luogo con inizio alle ore 15,30 presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7) mentre le visite guidate inizieranno alle ore 11,00 davanti ai luoghi in programma.

Sabato 18 ottobre 2014, prima giornata

Ore 11,00: Milano e il Medioevo della santità: Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo e Porta Ticinese. Costo: 5 euro. Ritrovo davanti all’ingresso in Corso di Porta Ticinese, 35. A cura di Mauro Enrico Soldi.

Nel pomeriggio presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7):

Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del documentario: L'Abbazia di Fossanova. A cura di Italia Medievale

Ore 16,00: Glauco Maria Cantarella, Università di Bologna: Il papato da Leone IX a Gregorio VII: l’invenzione del passato.
Glauco Maria Cantarella (Recanati 1950). Professore straordinario di I fascia, insegnamento Storia Medievale (Corso di Laurea Triennale in Filosofia) e Storia dell’Europa Medievale (Laurea Magistrale 84 in «Scienze Storiche») presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Docente nel «Master Histoire et Archéologie Médiévales» [HISTARMED, Corso di Laurea Europeo di II Livello fra le Università di Lione, Bologna, Granada, Varsavia], e già presidente del Corso di Laurea Specialistica in «Culture del Medioevo e Archivistica», è coordinatore scientifico del Dottorato in Storia Medievale. E’ membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma) e dell’IGK-Politische Kommunication (Frankfurt am Main) come Antragsteller. E’ consulente e responsabile di varie iniziative editoriali (tra le quali la produzione di Audiolibri di Storia Medievale, Brontéion, Alma Mater Studiorum (Università di Bologna).
Medioevo in Libreria è anche un blog costantemente aggiornato: medioevoinlibreria.blogspot.it.
view post Posted: 7/10/2014, 18:28 Toscana [ Versilia/Viareggio/Massa Carrara] Gruppo Storico cercasi - Gruppi Storici e Associazioni
A Lucca e provincia ci sono parecchi gruppi validi, per esempio la Compagnia Balestrieri di Lucca.
Altri può trovarli nel sito del Contado Lucchese.
spero di esserti stato utile !!
view post Posted: 7/10/2014, 18:17 Dipinto storico sugli eroi dei Guelfi e Ghibellini - Informazioni
caro Giosuè,
mi piacerebbe molto vedere il tuo lavoro, anche se devo dirti in tutta sincerità che di questi temp è molto difficile trovare finanziatori.
Comunque se vuoi e senza impegno, puoi mandarmi quello che hai fatto a: [email protected].
p.s.: perdona il ritardo nella risposta ma erano mesi che non entravo nel nostro forum..:-)
maurizio calì
Presidente Italia Medievale
view post Posted: 28/1/2014, 07:25 La croce e la spada 1117-1140 - Segnalazioni
1512592_10203264921003272_804153590_n
“LA CROCE E LA SPADA” – DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014, ORE 11.00.
Una grande saga storica. Una «cattedrale letteraria». Parliamo del progetto “Gli Scaligeri di Verona”, nato su internet e sbocciato anche sulla carta stampata in un’entusiasmante avventura editoriale dedicata a una delle più belle città d’Italia.
E’ quindi con grande piacere che l'Associazione Culturale Italia Medievale e Jaca Book vi invitano, per il nuovo ciclo Medioevo Quante Storie, alla presentazione di "LA CROCE E LA SPADA. 1117-1140" il romanzo storico di Italo Martinelli – primo capitolo della saga scaligera – che si terrà presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12 a Milano.
Eccezionalmente, rispetto ai consueti appuntamenti del sabato pomeriggio, questo incontro con l’autore è programmato per DOMENICA 2 febbraio 2014 con inizio alle ore 11,00.
Non poteva mancare, nel calendario della rassegna MEDIOEVO QUANTE STORIE, questo affascinate romanzo che apre il grandioso affresco di due secoli tra il terremoto del 1117 e la morte di Cangrande della Scala nel 1329, ricchi di eventi e di personaggi: la lotta tra Comune e Impero, il passaggio alla Signoria, le splendide chiese romaniche e gotiche e l’esilio di Dante.
Vi aspettiamo numerosi, come sempre: avrete tante storie da ascoltare e curiosità da soddisfare con le vostre domande all’Autore, che contribuiranno ad animare e ad arricchire questo momento della nostra comune passione per il Medioevo!
L’autore.
Italo Martinelli (1965 Bussolengo, VR). Laureato in Giurisprudenza, vive e lavora a Mozzecane. E’ appassionato di storia medievale, in particolare di storia della Chiesa, di cui ha approfondito le tematiche legate alla Sindone di Torino. Insegna “Storia del territorio” presso i Corsi del Tempo Libero e ha collaborato alla realizzazione di alcuni volumi di storia locale. Attivo da tempo nel mondo associazionistico, collabora con il settimanale Verona Fedele. Suo il romanzo storico sui Templari “L’ordine del Quinto Evangelo”
view post Posted: 27/1/2014, 18:35 Proposte undicesima edizione 2014 - © Premio Italia Medievale
Segnalo per la categoria Editoria "Milano guelfa (1302-13109" di Paolo Grillo.
Sempre per la categoria Editoria segnalo "Dalle lacrime di Sybille" di Amedeo Feniello.
389 replies since 5/7/2003