Italia Medievale

Arti e Mestieri, popolare un accampamento medievale

« Older   Newer »
  Share  
Messer Gabriele
view post Posted on 26/9/2003, 10:57




Apro questa sezione con un topic molto generico ed aperto a chiunque voglia apportare il suo contributo parlando di arte ed artigianato.

Un grande importanza, nelle rievocazioni medievali, è da attribuire alla realizzazione dell'accampamento. Al di là della costruzione delle tende (militari, civili, refettorio, ecc.) che è argomento interessante ma non proponibile in questo spazio, mi soffermerei sui banchi dimostrativi delle attività svolte nel periodo medievale, sia in un accampamento sia in un villaggio, paese o città.

L'impossibilità di ricreare un villaggio per intero ci spinge a mettere i suddetti 'banchetti' vicino alle tende o per le vie di un borgo, ma che cosa potrebbero contenere questi banchi?
(L'intento di questo topic è di dare un impulso a chi fa rievocazione a studiare meglio i processi produttivi che vuole rappresentare. Ho visto dei banchi di maiolica smaltata!!! delle forge con i mantici di gomma!!!)

Il Fabbro o il Coniatore (e qui sercostanzo potrebbe esserci utile spigandoci il processo produttivo)
Il Miniatore o Amanuense (che secondo me dovrebbe essere vestito necessariamente da monaco)
Il Ceraiolo
Il Caseario
Il Vinattiere
e perchè no, il Banchiere
e le donne?
Ho visto molto spesso rappresentare i metodi di filatura e confezionamento delle stoffe (bello se qualcuno ci spiegasse meglio come avveniva tale processo), il ricamo, ecc.

Per finire, è forma di artigianato anche ricostruire tavoli, sedie, rastrelliere, bauli, ecc. nello stesso modo di allora, chi ci può aiutare a descrivere il lavoro di falegnameria?

Buona cosa aprire un topic per ogni mestiere/arte e spigarne le peculiarità, la cura dell'immagine, i metodi lavorativi, ecc.

Quindi fatevi avanti signori e signore, che inizii la danza!!



 
Top
Messer Anzo
view post Posted on 26/9/2003, 14:00




Anche a noi piacerebbe avere un pochino di artigiani.
Per ora siamo in grado di allestire solo il banchetto del fabbro, con uno di noi che lavora costruendo usberghi e camagli in maglia di ferro.
Se volete dare un'occhiata ci sono le foto del nostro sito:
http://arslecco.interfree.it
in particolare quelle del 21 settembre di Ello dove si vede bene il banco del fabbro.
Inoltre sto aspettando in questi giorni dai miei compagni i nuovi documenti in pdf sulla costruzione di camaglio e usbergo, che pubblicherò sul sito nella sezione Curiosità.

Per il resto, chi ha suggerimenti per nuovi banchetti di lavoro che siano di facile realizzazione, mi faccia sapere perché mi interessa parecchio...
 
Top
Messer Gabriele
view post Posted on 26/9/2003, 15:06




Caro Anzo,

Ok, buon punto di partenza... Apriamo un topic in questa sezione che si intitola Fabbro ed iniziamo ad inserire informazioni per chi vorrebbe iniziare a mettere insieme il banco del fabbro.

Attrezzatura base, oggettistica, vestiario, tecniche....
 
Top
giano artigiani storici
icon9  view post Posted on 13/6/2004, 18:32




Saluti a voi Messer Anzo e Messer Gabriele, apparteniamo al gruppo dei "Giano Artigiani Storici Itineranti" di Verona. Un Forum di questo tipo ci tocca da vicino e ci spiace non leggere abbastanza interesse sull' argomento, anche se nel nostro girovagare abbiamo visto artigiani o pseudo tali a bizzeffe, purtroppo il loro interesse non era partecipare ad una rievocazione ma era un modo per vendere i propri prodotti e non. Nati dal 1999 , partecipiamo a Rievocazioni Storiche in tutta Italia e con il tempo abbiamo imparato che non è sufficente esporre degli oggetti per definirsi un artigiano, ma è la passione e la ricerca storica dietro le quinte che ti completa fa sì che a tutti gli effetti tu impersoni un antico mestiere. Solo così il pubblico saprà di avere di fronte una persona competente in grado di rispondere alle varie curiosità e capace di essere il tramite tra l'oggi e il passato.
I nostri lavori sono:

LO SCALPELLINO: esposizione di antichi attrezzi atti alla lavorazione di marmi e pietre, esposizione di manufatti in stile (acquasantiere, meridiane, urne,ecc.), un banco da lavoro sul quale mostrare le tecniche di lavorazione.

LA TESSITRICE: esposizione di tessuti e di strumenti quali navette, aghi in osso e legno e spolette;
esposizione di miniature di telai, lavorazione a un telaio da tavolo con il sistema a intreccio ,lavorazione a telaio verticale a pesi, lavorazione a telaio orizzontale di tipo glimakra (in legno, di moderna fattura, ma che ben dà l'idea di come si realizza la stoffa).

IL MUGNAIO: esposizione cereali e legumi usati in antichità, esposizione di strumenti di lavoro (pale, setacci, ecc), una macina manuale con la quale mostrare il processo di trasformazione in farina.

IL FOLENDARO, O SELCIAIO: esposizione di selci di vari colori e formati e arnesi atti alla loro lavorazione, banco da lavoro costituito da un ceppo in legno con incudine.

In fase di realizzazione il CARPENTIERE - FALEGNAME

Naturalmente, le nostre botteghe prendono vita con la dimostrazione dei lavori, ma anche con il raccontare da parte nostra l'evoluzione che ogni tipologia ha avuto nel tempo.

A differenza di Lei, messer Anzo, la nostra difficoltà non sta nel costruire i "banchetti", ma nel trovare persone appassionate e serie per far rivivere antichi mestieri.
Con questo vi auguriamo di riuscire nel vostro intento

L'unico suggerimento che possiamo darvi per realizzare delle botteghe è di cercare prima informazioni su libri, internet, ecc., e visitare accuratamente mercati dell'antiquariato.
Augurandovi di riuscire nel vostro intento, vi salutiamo con simpatia.
Gruppo Giano
E-mail [email protected]



 
Top
VictorianAlice
view post Posted on 3/2/2007, 12:36




Buondì Messere, piacere, sono una donna, e la mia occupazione è quella della Sarta, specializzata in corsetteria; da molto faccio ricerche su abiti medievali e cerco di riprodurre cartamodelli il più possibile fedeli agli abiti originali; confeziono su misura e a richiesta, potete contattarmi a [email protected]
 
Top
gabriele da lari
view post Posted on 4/2/2007, 14:26




Piacere per la risposta, è comunque nostro intento condividere la nostre conoscenze in merito in questa sede.

Se puoi aiutarci ben venga!
 
Top
messer jovan
icon1  view post Posted on 29/11/2007, 15:58




inviato il 29/11/2007
caro Gabriele da lari viaggiando attraverso i siti ,ho scoperto questo forum,premetto che sono unfruitore del computer alle prime armi pertanto non so nemmeno se quanto scrivo ti giungerà ,sono messerJovan straappassionato del periodo medievale e di quello rinascimentale,sono il responsabile del mercato storico dell'Associazione " Schola Hominum Burgi " di Ravenna che gira l'Italia da 15 anni facendo la ricostruzione di un mercato del XV secolo esponendo SENZA VENDERE ben 25/26 postazioni di mercato comprendendo artigiani e commercianti. I nostri banchi sono visibili al sito www.scholahominumburgi.it, lo so il nome é strano ma traducendo significa "il gruppo degli uomini del borgo" rifacendosi ad un gruppo di commercianti di sale realmente esistito a Ravenna nel XV sec. la nostra associazione di volontariato é composta da circa 35 soci appassionati ed attivi che quest'anno si é scarpinata per l'Italia ben 30 giornate partecipando alle varie manifestazioni dove siamo stati invitati.
Disponendo anche di una grande documentazione cartacea e di unacerta esperienza in materia avendo io stesso riprodotto quanto serve per il nostro mercato ,sono disponibile a darti lumi sulle varie arti e mestieri esistenti in quel periodo.
Io potrei se vuoi disquisire su : Filatura,tessitura ,scaradassatura,biancheria,acconciature , sartoria,calligrafia,cereali d'alimentazione,fornaio/pistore,salinaro,falegname,piolaio/manicaio,riparacocci,attrezzi agricoli,calzolaio,argentiere,notaio,
tintore,speziale,banco di cambio,armaiolo,lanzaro ,locanda, gogne e pene corporali. e di tutto il contesto per l'istallazione di un mercato medievale. E' chiaro che la rticostruzione é sempre difficile specialmente per i gruppi itineranti, i quali hanno delle grosse difficoltà ad istallare fucine e fuochi di qualsivoglia genere in quanto a fine manifestazione bisogna smantellare in
fretta il tutto per raggiungere il più presto possibile il luogo di partenza pertanto noi ci sdi limita a dialogare col pubblico e spiegare la lavorazione di alcuni mestieri. se ti interessa tutto ciò o se interessa a qualcuno basta scrivere.
messer Jovan
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 22:46
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Milano - Italy

Status:


Invero anche noi qualche mestiere lo abbiamo:

Lo scudiero, intento a lustrare i pezzi di armatura de lo suo Signore image Lo Merchante di Spade image

Lo Fabbro Forgiatore image Lo Cardatore de la Lana image Lo Cuoco image image

anche se non ho trovato tutte le immagini.
Il problema è che di solito ci chiedono l'accampamento, le tende, i combattenti...
e non ci rimane mai nessuno per i mestieri.
 
Web  Top
Madonna Elisa da Padova
view post Posted on 26/5/2008, 17:47




Salve a tutti.
Mi inchino a tutti gli artigiani miei pari,come capovillaggio del borgo della Cella, mi permetto di chiedere se tra voi si trova qualche volenteroso artigiano patavino che avesse voglia di prender dimora nel 1242 presso il monastero di Santa Maria de Cella in Padova.
Il nostro villaggio purtroppo scarseggia d'artigiani per poter sopravvivere da solo e quindi è alla disperata ricerca di collaboratori.
Se qualcuno di voi fosse interessato visiti il nostor villaggio la direzione è www.palioarcella.it sezione forum.

Visitatelo comunque, sarete accolti con una tavola imbandita, vino e birra a volontà.
Mi inchino a voi tutti.
 
Top
jackyeale
view post Posted on 2/1/2009, 15:02




Salve a tutti.. Mi chiamo Valentina e faccio parte di un gruppo di rievocazione storica del XII XIII secolo che opera prevalentemente nel bresciano.
Nati come arcieri moderni ci siamo alla svelta specializzati e appassionati nell'uso e costruzione degli archi storici e abbiamo creato un piccolo gruppo di amanti del medioevo che con gli anni è arrivato a contare ben trenta membri.
Abbiamo costruito tende, armature, abiti e suppellettili di ogni genere. Abbiamo un abilissimo fabbro capace di coniare le monete con il nostro stemma, stupende spade e fantastici coltelli in damasco. Le nostre scarpe sono realizzate dal nostro mastro pellettaio che collabora col gioielliere nella costruzione di cinte con fibbie in ferro battuto. Quest'ultimo realizza anche fibule e semplici gioielli in pasta di vetro. Abbiamo logicamente il mastro arcaio che mostra ai viandanti la nobile arte e un falconiere che offre magnifici spettacoli col suo gufo reale e il falco di Harris. Lo scrivano di corte realizza infine delle bellissime pergamene ove registra le vittorie o le sconfitte subite dal nostro schieramento.
Come credo molti di voi nel periodo invernale siamo a riposo e stiamo pensando a nuovi mestieri da proporre in modo da impegnare tutti quando non siamo in battaglia.
Ecco che ci son venuti in mente il mastro birraio, le cardatrici e le filatrici di lana, il cerusico, il panettiere che si affiancherà al nostro cuoco, e per didattica alle scolaresche un banchetto dove mostrare i giocattoli e giochi che erano in uso nel medioevo.
Unico intoppo ora è trovare- meglio ancora costruire- un cardatore e un "filarino" per permettere la lavorazione della lana.
Qualcuno ha per caso trovato un tutorial o simili in giro!? Grazie mille in anticipo a chiunque..
 
Top
ennio52
view post Posted on 8/2/2012, 11:14




siamo un gruppo di artigiani costituiti in associazione, attualmente stiamo ricercando alcune figure fra le quali quella del fabbro. operiamo nella zona di milano nord e siamo in procinto di organizzare 2 manifestazioni a tema medievale, altre figure da inserire la cera e le spezie. chi volesse vivere queste esperienze puo contattarmi via mail [email protected] grazie all'ideatore del topic e un caro saluto a tutti voi. ennio
 
Top
Lisa80
view post Posted on 20/6/2012, 11:52




Buongiorno a tutti,
mi sono casulamente imbattura in questa discussione. Sono la presidente di un neo nato gruppo di arti e mestieri "Accademia de Antiquis Artibus" della privincia di Ravenna. Ci occupiamo del periodo che va dal 1370 al 1420. Noi soci fondatori proveniamo tutti da esperienze pluriennali nell'ambito della rievocazione storica e d abbiamo deciso di specializzarci proprio sugli aspetti della vita quotidiana e del lavoro che non era sempre (per fortuna) al centro di battaglie. La nostra documentazione è molto rigorosa e cerchiamo di riprodurre tutto nella maniera più fedele e realistica possibile. Siamo ancora in pocchi perciò chi avesse voglia di unirsi a noi sarà sicuramente bene accetto!!!
Trovo molto utile questo furum perchè credo sia importante scambiare continuamente idee con gli altri per potersi migliorare. Un in bocca al lupo a tutti!!
Se volete potete scriverci, questa è la nostra mail: [email protected]
Lisa
 
Top
lady Utopia
view post Posted on 11/6/2018, 15:05




Ciao! già che si parla di mercato, qualcuno sa dirmi dove posso trovare un tutorial per costruire una bancarella medievale? grazie
 
Top
12 replies since 26/9/2003, 10:57   5042 views
  Share