Italia Medievale

MedioEvo Universalis, Gioco da Tavolo Medievale

« Older   Newer »
  Share  
Veldriss
view post Posted on 19/6/2013, 09:55 by: Veldriss




Buongiorno a tutti,
volevo segnalarvi un gioco in scatola ambientato nella seconda metà del XIII sec.: MedioEvo Universalis

Governa uno dei grandi Regni del XIII sec., estendi la rete commerciale, fortifica i tuoi territori e investi nell'evoluzione tecnologica... tessi patti diplomatici con gli altri giocatori, ma attento ai tradimenti!
Molti gli imprevisti, tra cui eventi casuali, popolazioni barbare e calamità ostacoleranno le tue conquiste militari e la creazione di un Impero.

- Numero giocatori: 3-5 con la scatola BASE, 6-10 con la scatola ESPANSIONE. Aggiunto il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare i territori dei giocatori poco difesi.

- Età giocatori: 14+, la semplicità delle regole e la struttura del gioco consentono un veloce e facile apprendimento... starà poi ai giocatori sfruttarne le infinite possibilità per creare delle strategie più complesse.

- Terreno: 7 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.

- Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di trasporto marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.

- Avanzamento tecnologico: 32 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 4 livelli consentono di migliorare il proprio Regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.

- Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita... se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne, altrimenti...

- Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste o bufere nel deserto, missioni richieste dal Papa, tornei cavallereschi fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.

- Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di espandere le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.

- Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l'acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.

- Combattimento: la combinazione di tecnologie con le carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori bonus durante gli scontri... e cosa ne dite di una bella battaglia navale? Non dimenticatevi di corsari, pirati e invasioni mongole.

- Diplomazia: 6 opzioni diplomatiche e Casus Belli con gli altri giocatori, inoltre colui che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i Regni cristiani che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?

- Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio Regno per creare un Impero.

- Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di Punti Onore dai vari aspetti del gioco come: espandere l'obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un Regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.

jpg

FOTOGALLERY

FORUM

E' un prototipo, finito e funzionante, in cerca di un editore :P
 
Top
32 replies since 19/6/2013, 09:55   1490 views
  Share